Lo psicologo è un professionista specializzato nella promozione della salute mentale, rivolta a individui, coppie, famiglie, e comunità. La sua competenza si basa su strumenti diagnostici, prevenzione, terapia e riabilitazione scientificamente validati. La sua presenza è richiesta in situazioni di stress, traumi, problemi relazionali, psicosomatici, depressione, e molto altro. Questo professionista può migliorare la qualità di vita delle persone affrontando una vasta gamma di sfide legate al benessere psicologico.
La professione dello psicologo è stata ufficialmente riconosciuta in Italia nel 1989. Questi professionisti sono autorizzati a svolgere attività sanitarie, compresa la prevenzione, la diagnosi, la terapia, la riabilitazione e il supporto psicologico. Inoltre, gli psicologi sono impegnati nella ricerca, nella sperimentazione e nell’insegnamento nel campo della psicologia, contribuendo al miglioramento della salute mentale individuale e collettiva. La loro competenza è complementare a quella di altre figure sanitarie come medici, psichiatri e psicoterapeuti, ciascuno con approcci distinti nel trattamento dei disturbi mentali e delle sfide psicologiche.
- Interventi di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e sostegno individuale e di gruppo;
- Interventi volti alla comprensione e risoluzione delle situazioni in cui le condizioni personali e la relazione con gli altri possono costituire fonte di disagio e di difficoltà;
- Interventi volti alla crescita personale: migliorare la comunicazione, l’autostima, la propria qualità di vita, etc;
- Interventi clinici: valutazione e riabilitazione di specifiche competenze (memoria, attenzione, percezione, linguaggio, apprendimento…), e dei disturbi del comportamento, disturbi da deficit di attenzione ed iper attività, ect;
- Interventi volti al benessere psicofisico: cambiamento delle abitudini, controllo e gestione dello stress e delle emozioni.