L’attività di logopedia si focalizza sull’educazione e riabilitazione di patologie che causano disturbi della voce, del linguaggio orale e scritto, e dell’interazione comunicativa. Il logopedista, in base a diagnosi mediche, elabora bilanci logopedici collaborando in équipe, effettua terapie per il recupero delle abilità comunicative e cognitive, propone ausili, e valuta l’efficacia dei trattamenti.
I principali ambiti di intervento del logopedista includono disturbi della voce, disturbi specifici di linguaggio (DSL), disturbi della fluenza verbale (balbuzie), e disturbi del linguaggio legati a deficit neurologici e cognitivi. Inoltre, il logopedista si occupa di disturbi globali dello sviluppo, afasia, aprassia, e disturbi legati a sordità. Si occupa anche di disturbi specifici di apprendimento (DSA) e di disprassia evolutiva.
La logopedia affronta disturbi vocali, linguistici, e comunicativi, con terapie e valutazioni per il recupero delle abilità.
La Terapia Miofunzionale (TMF) è un approccio riabilitativo che mira all’ottimizzazione dei muscoli oro-facciali e alla correzione di funzioni alterate come la deglutizione, la ventilazione, la masticazione e la fonazione. La valutazione e il trattamento del frenulo linguale e labiale, sia pre che post intervento chirurgico, riguardano l’anomalia congenita del frenulo linguale “corto”, spesso richiedente correzione chirurgica.