Seguito da uno specialista esperto (Tutor) lo studente viene guidato nel raggiungimento di un metodo di studio efficace e nell’uso degli strumenti compensativi più idonei.
Lo scopo del Tutor è quello di ottimizzare i processi di apprendimento dello studente, facilitare l’autonomia nello studio, l’organizzazione e la pianificazione e ottenere maggiori risultati scolastici e un miglioramento della qualità della vita scolastica.
L’intento del tutor è di rendere lo studente consapevole del funzionamento dei suoi processi cognitivi e dei suoi comportamenti di studio.
L’obiettivo non è svolgere i compiti, ma guidare lo studente nella ricerca di strategie adeguate e nel potenziamento delle risorse a sua disposizione.
Le attività sono individuali svolte solitamente 1 o 2 volte a settimana per un’ora e mezza . Le modalità e le tempistiche variano a seconda delle necessità dello studente e della famiglia.
CHI E’ E COSA FA IL TUTOR?
Il tutor è un insegnante, un pedagogista o figura affine disponibile ad accettare una “collaborazione formativa” con la persona con DSA e la sua famiglia e con l’equipe che ne ha la presa in carico
Riportiamo qui sotto solo alcune delle competenze richiesta alla figura del tutor:
- ha competenze per supportare la persona con DSA nello studio
- supporta l a famiglia quando richiesto, nei rapporti con la scuola
- dialoga con gli li specialisti dei servizi dell’équipe per riferire sull’andamento scolastico, sulle strategie di studio adottate, sul vissuto psicologico e per ricevere indicazioni sulle strategie d’intervento idonee nelle varie fasi della vita scolastica dello studente con DSA.
- Condivide con scuola, famiglia e gli specialisti il PDP
- Conosce la normativa scolastica di riferimento
- Conosce gli strumenti compensativi informatici e non e le loro funzioni atte a compensare gli aspetti deficitari.