Neuropsicomotricità

La neuropsicomotricista o comunemente chiamato Il Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) è una figura professionale, espressamente riconosciuta con Decreto del Ministero della Sanità n. 56 del 1997, che appartiene al novero delle «professioni sanitarie riabilitative» individuate dall’art. 2 della legge n. 251 del 2000.

La neuropsicomotricista TNPEE svolge interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.
Più nel dettaglio, si occupa di: Disturbi della Coordinazione Motoria (disprassia evolutiva), Disturbi dello Spettro Autistico, Ritardi Psicomotori e Cognitivi, Iperattività e Disturbi dell’attenzione, Disturbi specifici di Linguaggio e di Apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia), sindromi genetiche, disturbi neurologici, i disturbi sensoriali e i disturbi neuromotori (Paralisi Cerebrali Infantili, Distrofie, paralisi ostetriche etc.).
La professione del neuropsicomotricista, unica tra le professioni sanitarie riabilitative, si caratterizza, da un lato, per la sua vocazione infantile, ossia per la sua competenza specifica sui bambini dalla nascita fino ai 18 anni di età, cui esclusivamente rivolge il suo intervento (Art. 5, n. 1. Cod. deont.), e, dall’altro, per un intervento di tipo “globale”, attento a considerare, per ogni fascia d’età, l’equilibrio complessivo e l’integrazione di tutte le funzioni e le competenze nonché l’interazione tra evoluzione della patologia e stadio di sviluppo.

Ambito d’intervento
Il medico di riferimento, la cui diagnosi dà avvio alla terapia riabilitativa, è solitamente il neuropsichiatra infantile. Il Terapista dell’età evolutiva collabora nell’équipe multiprofessionale alla Valutazione e alla elaborazione del Progetto riabilitativo, curando l’attuazione di un preciso Programma di intervento. Adotta strategie e tecniche necessarie a raggiungere quelle condizioni in cui funzioni e abilità cognitive e motorie possano comparire ed evolvere malgrado le difficoltà di base.