GIULIA SAULLE

Laureata in Terapia Occupazionale all’Università La Sapienza di Roma con tesi sulla valutazione funzionale dell’arto superiore e della mano nei bambini con Paralisi Cerebrale Infantile.

Nel post- laurea svolgo un periodo di Approfondimento Scientifico degli Studi e Ricerca presso il Policlinico Umberto I di Roma.

Nel 2020 conseguo il Master in Neuroriabilitazione (età adulta, evolutiva/pediatrica) presso l’Università La Sapienza di Roma.

Nel corso della mia formazione ho approfondito, attraverso corsi ed esperienza lavorativa, l’approccio mediante Integrazione Sensoriale in età evolutiva/ pediatrica, la Riabilitazione Funzionale dell’Arto Superiore e della Mano, la Comunicazione Aumentativa Alternativa e l’aspetto legato alla valutazione, consulenza e training degli ausili per mobilità, attività di vita quotidiana e comunicazione in soggetti con disabilità.

In qualità di Terapista Occupazionale, dopo aver eseguito la valutazione e aver steso un progetto di intervento, promuovo nei bambini la partecipazione alle attività di vita quotidiana con la massima autonomia possibile. L’intervento si basa sulla prevenzione e promozione della salute del bambino nei vari contesti di vita.

L’obiettivo generale è quello di raggiungere l’indipendenza e favorire lo sviluppo delle abilità motorie, prassiche, sensoriali, cognitive e sociali, emotivo-relazionali.

Ho conseguito nel 2020 la Certificazione riconosciuta dal MIUR come Tutor DSA e BES. Come Tutor mi occupo di favorire lo sviluppo dei prerequisiti dell’apprendimento, guido il bambino/adolescente nel pianificare un corretto metodo di studio, scegliere e sviluppare gli adeguati strumenti compensativi e i mezzi tecnologici di supporto per l’apprendimento, utilizzare metodologie didattiche funzionali nei casi di DSA.

Lavoro come libera professionista. Utilizzo le competenze acquisite, di cui curo l’aggiornamento continuo, per fornire adeguato supporto sia a bambini/ adolescenti nel percorso di crescita e sviluppo, sia alle famiglie che ne accompagnano il processo di apprendimento e progressiva conquista delle autonomie.