LE NOSTRE ATTIVITA’

Ad Ostia e Fiumicino l’Istituto IPPSAM Insieme a Te Onlus è un associazione che promuove e applica attività cliniche, riabilitative ed educative a favore di bambini con disturbi del linguaggio (DSL)disturbi dell’apprendimento (DSA) e Iperattività (A.D.H.D.).

Eseguiamo diagnosi e aggiornamenti delle stesse per: DSADSL e Iperattività A.D.H.D.

Svolgiamo:

– Terapia di logopedia:

L’attività di logopedia è volta all’educazione e alla rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.

– Terapia di neuropsicomotricità:

La neuropsicomotricista TNPEE svolge interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.

– Terapia familiare:

Lo psicoterapeuta cura i malesseri di origine emotiva promuovendo il benessere del singolo individuo, della coppia e della famiglia.

– Terapia Genitoriale (Parent Training):

Per Parent Training si intende un’ attività di formazione svolta da uno o più conduttori esperti e rivolta ai genitori di bambini con particolari difficoltà, al fine di sviluppare maggiore consapevolezza e competenza nella risoluzione di problematiche inerenti la gestione e l’educazione dei figli.

– Terapia psicologica per l’età evolutiva

Lo Psicologo aiuterà l’individuo ad affrontare cambiamenti legati al ciclo di vita, stress, malattie, traumi, problematiche legate a crisi esistenziali o lavorative, dipendenze, problemi sessuali o psicosomatici, fobie, attacchi di panico, depressioni o disagi psichici.

– Tutoraggio al metodo di studio

Nel quale lo studente verrà seguito da uno specialista esperto (Tutor) e verrà guidato  nel raggiungimento di un metodo di studio efficace e nell’uso degli strumenti compensativi più idonei.

Osteopatia

Sia neonatale (coliche, reflussi, disturbi del sonno, difficoltà nell’allattamento, parto lungo e difficile, post parto cesareo, ecc), che nella crescita (ad esempio un aiuto a ridurre le tensioni create dall’uso di apparecchi ortodontici, iperattività, mal di testa, ecc. )

Ortottica

L’ortottista (nella burocrazia italiana dottore in ortottica e assistenza oftalmologica o ortottista assistente in oftalmologia) è un professionista sanitario che lavora in campo oculistico con particolare competenza nello screening, nella valutazione e riabilitazione visiva e dei disturbi motori degli occhi.

– Psicoterapia cognitivo-comportamentale

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è un tipo di psicoterapia ad oggi molto diffusa poiché si basa su un metodo di studio clinico e scientifico, ed è una modalità di trattamento dimostrata valida ed efficace da una considerevole e consolidata mole di ricerche di carattere internazionale.

Metodo Feuerstein

Il Metodo è basato sulla teoria della modificabilità cognitiva elaborata da Reuven Feuerstein secondo la quale è possibile, in qualsiasi età, riattivare il processo di apprendimento e sviluppare le potenzialità cognitive ancora inespresse. Per maggiori informazioni potete collegarvi al seguente link http://www.pitigliani.it/menu.aspx?id=69

Massaggio infantile

Il massaggio infantile promosso dall’associazione AIMI è un’integrazione di vari tipi di massaggio provenienti da diverse culture, su iniziativa della sua fondatrice Vimala McClure, la quale attraverso le sue esperienze in giro per il mondo ha notato come il massaggio fosse una pratica comune alle varie culture e avesse benefici su vari fronti.

Oltre ai servizi descritti sopra l’Istituto IPPSAM Insieme a Te Onlus pratica anche le seguenti attività:

– Terapia miofunzionale (TMF)

La terapia miofunzionale (TMF) è un metodo rieducativo che ha come obiettivo l’aggiustamento del tono dei muscoli oro-facciali e la correzione di eventuali funzioni stomatognatiche alterate: deglutizione, ventilazione, masticazione e fonazione.

– Valutazione e trattamento frenulo linguale e labiale (pre e post chirurgico)

Il frenulo linguale “corto” è un’anomalia congenita che si presenta sin dalla nascita per la quale risoluzione spesso è necessario l’intervento chirurgico.

– Supporto ai compiti scolastici

– Riabilitazione della voce per adulti e bambini